ILARIA VIDALETTI

Fotografa e fotoreporter AIRF, Ilaria Vidaletti opera nel settore della fotografia d’autore dal 2010. Il suo bianco e nero è uno strumento di comunicazione intimista, un modo di osservare la realtà che le permette di esaltare i dettagli nascosti e i piccoli gesti.

Dopo la laurea all'Accademia di Belle Arti, le sono bastati tre anni per imporsi sullo scenario internazionale con la fotografia d'arte e le sue opere sono già parte delle collezioni permanenti di Fondazioni d'arte contemporanea.

 

Nel 2017 è nominata dal Parlamento Europeo di Bruxelles tra i cinque giovani fotografi emergenti più rappresentativi di nuovi valori e ideali in Europa. Ha realizzato fotoreportage per il Corriere della Sera, per la Camera Nazionale della Moda Italiana e per il Parlamento Europeo. Ha lavorato inoltre al fianco di Sergio Mori (designer Compasso d’Oro 1998) vincendo due volte alla Triennale l’International Award Grandesign e al fianco di Nick Wooster, direttore creatore di Bergdorf Goodman e di Neiman Marcus New York. Nel campo privato, realizza servizi per importanti aziende nel settore della moda e del design.

 

Quella di Ilaria Vidaletti è una fotografia dell'anima. Le sue immagini combinano tagli di luce e profondità di vuoti e ombre, nel tentativo di catturare ciò che non è visibile a un primo sguardo: il dietro le quinte, l'attesa nei gesti, il tempo sospeso. I suoi ritratti fluttuano in un universo personale dove il tempo non ha peso.

Con questo sguardo, restituisce la sua indagine compositiva soprattutto sul femminile, con un particolare interesse per l’aspetto sociale, la politica, la sociologia e l'arte come valori imprescindibili della dignità persona.

Attraverso la sua fotografia Ilaria Vidaletti rivela il senso di responsabilità collettiva e focalizza il suo studio sul corpo e sui cambiamenti sociali.

I_VI9698.JPG
Awards
________
2017, “Thisismyfive” Best Five European Photographer, European Parliament, Bruxelles, Belgium
2018, Portrait – Honorable Mention(Professional), Monochrome Photography Awards
2018, Igers Photolux Award, Lucca, Italia
2019, “Best Portrait Photography”, Sikhi Sewa Society, Italia
2019, “Best Child Portraiture”, CPC Child Portrait Awards
 
 

 

Exhibitions
________
2017, Thisismyfive, Parlamentarium at European Parliament, Bruxelles, Belgio.
2017, Mediterraneo, Spazio EX-Cavallerizza – PHOTOLUX Festival, Lucca, Italia.
2017, Drop Portraits, Asimmetrie Galleria d’Arte, Brescia, Italia.
2018, Nuovo Cielo Nuova Terra, Asimmetrie Galleria d’Arte, Brescia, Italia.
2019, Mediterraneo, CISOM Ordine di Malta, Brescia, Italia.
2019, Nuovo Cielo Nuova Terra, BunkerVik, Brescia, Italia.
2020, Backstage,Ma.co.f Centro della Fotografia italiana, Brescia, Italia.
 
Interview – Press
________
2019 – Breakmagazine.it
2018 – Monochrome Awards
2018 – Touringclub.it
2018 – Donne d’Oltremare
2018 – City Roma News
2017 – Corriere della Sera
2017 – RaiPlay
2017 – Riverflash.it
2017 – Bresciaoggi.it/cultura/
2017 – Twitter.com/Europarl_Photo
2017 – Popolis.it
2017 – Radiosapienza.net
2017 – The Parliamentarium #MNF17
2017 – European Parliament

"Ilaria Vidaletti con le sue immagini riesce a dar corpo a quella rappresentazione che il pubblico non vede e che, solo a malapena, concepisce; lo fa con un approccio privo di luoghi comuni ma, al contrario ricco di suggestioni, ricorrendo a un linguaggio essenziale nella sua espressione.

Una via che spesso è la più difficile.

La sua presenza sa essere assenza per non invadere la scena, per non imporre un momento di ufficialità e di scontata ritualità: un esercizio di stile che sa pienamente coniugare forma e contenuto. "

Renato Corsini, direttore Ma.co.f. Centro della Fotografia Italiana