null

Utopia Andersen

______

Serie in Doppia esposizione realizzata presso la casa dello scultore e urbanista Hendrik Christian Andersen su calchi di gesso preparatori per il suo progetto monumentale utopico di una grande ``Città mondiale``, destinata ad essere la sede internazionale di un perenne laboratorio di idee nel campo delle arti, delle scienze, della filosofia, della religione, della cultura fisica.

Oggi di questo progetto di inizio 900 che vedeva l'arte come portatrice per il mondo di pace e armonia, mai realizzato, rimangono grandi calchi e bozzetti che si stanno lentamente sgretolando.

ll mondo è una realtà che racchiude al suo interno milioni di vite, di tradizioni, gestualità e di strade che possono essere percorse. Così come ogni paese ha una sua cultura e tradizione, ogni istante, ogni evento dovrebbe essere sempre raccontato in maniera sia veritiera che emozionante al tempo stesso.
null

Camera Nazionale della Moda Italiana - Collezioni Ultàchic - Palazzo Reale

______

La Moda è come la luce, prende forma da ciò che ricopre. E non è sempre il supporto più nobile e complesso a suscitare la forma più sorprendente, come fa la neve sulla foglia lanceolata dell'oleandro. Si deposita su ciò che trova; non fa distinzioni né si impone pregiudizi. Costruisce paesaggi meravigliosi con pochi sterpi mentre su statue perfette di magnifiche proporzioni tende all’astratto, talora al grottesco, fino al ridicolo. Scende sulla storia e riveste di sè ogni cosa. Senza prevenzioni né moralismi.